Ospiti Storici

Portofino, a World apart
20
April 2009

Don Giovanni d’Austria fu bloccato dal vento

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Don Giovanni d’Austria, figlio naturale di Carlo V, fu il grande ammiraglio che nel 1571 sconfisse a Lepanto la flotta turca. Oltre ai Veneziani, ai Genovesi e ai Pontifici ebbe come alleati i venti, prima il maestrale che spinse le sue galee contro quelle nemiche, poi lo scirocco che impedì alle musulmane di attaccare. Non altrettanto fortunato con il vento fu, tre anni dopo nel 1574, quando, per incarico del Re Cristianissimo Filippo Il, suo fratellastro, doveva recarsi da Napoli a Genova per sedare i contrasti sorti fra la nobiltà vecchia e quella nuova per il governo della città.

Fu bloccato infatti dal vento contrario a Portofino e fu ospite della Cervara con onorevoli accoglienze. Sembra che egli aspirasse di diventare Signore della turbolenta Genova e, probabilmente, ebbe degli approcci con rappresentanti della nobiltà vecchia, che aveva occupato Portovenere, Sestri LevanteChiavari e Rapallo, terre orientali della repubblica. I soliti fabbricanti di notizie, che esistevano anche a quei tempi, hanno riportato – e l’informazione potrebbe avere un fondamento di vero – che il trentenne Giovanni abbia approfittato, in un porneriggio, della barca dei monaci per andare a pescare le triglie in un punto particolare di cui l’Abate Andrea da Savigliano gli aveva confidato le armie(i).

Infatti, forse anche perché soddisfatto della abbondante pesca di quei gustosissimi pesci cucinati in convento egli fece due elemosine: una di 80 e un’altra di 64 lire. Quando arrivò a Genova, dove incontrò il suo giovane amico Gian Andrea Doria, già compagno nella fortunata battaglia di Lepanto, trovò dei messaggi dal fratellastro Filippo II che gl’imponevano di non occuparsi della questione genovese e di lasciare che la sistemasse l’alleato Gian Andrea.

(1) Armia: spiegazione di un luogo marino dove è possibile far coincidere, alla vista, due punti terrestri. Serve ai pescatori e, in genere, ai naviganti lungo costa per individuare il punto.

Don Giovanni d’Austria
1545-1578

Portofinoun Mondo a parte.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.