Editoriali

Portofino, a World apart
11
July 2009

L’universo onirico di Federico Fellini a Portofino.

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

L’universo onirico di Federico Fellini raccontato nel «Libro dei sogni», un diario in pratica di 30anni in cui il grande regista e sceneggiatore che inventò con ironia delle sue opere, i contrasti umani, di stile di vita, di cultura, tra la Dolce Vita piombata all’improvviso a quei tempi in Via Veneto Roma, in Via Condotti e Piazza di Spagna sino a Capri, Cortina e Portofino. Nacque così uno stile interpretativo che nel tempo ha creato una leggenda: Federico Fellini. Nella mostra oltre trenta disegni, bozzetti e schizzi ad acquerello, inchiostro nero e colore su carta realizzati negli anni Sessanta, disegni che hanno creato film come «Roma» del ’72, il celebre «Amarcord» del ’73, «Il Casanova» del ’76, «La città… delle donne» degli anni ’80, «E la nave va» del ’83, «La voce della luna» del ’90, oltre che uno personale schizzo ispirato all’Oscar alla carriera, vinto nell’anno dell’addio. Era il 1993.

Sarà possibile seguire anche due video, fotogrammi del celebre «8 1/2» e l’episodio «Le tentazioni del dottor Antonio» da «Boccaccio ’70», che hanno grande rilevanza con il mondo dei sogni di Fellini.

Infine, oggetti della carriera del Maestro – così come universalmente veniva chiamato nell’ambiente –  la sua sedia da regista, le locandine spot dei suoi film ed altro. La Mostra sarà presente a Portofino, nel Castello Brown in Via Penisula 13 dove si domina il borgo con vedute mozzafiato, dal 11 luglio al 10 Ottobre 2009. Al Castello si accede attraverso la pedonale dopo la chiesa di San Giorgio, appena entrati in Piazzetta a Portofino, prendere la salita di destra, oppure tramite le scale in fondo al Molo Umberto I, quello di destra, in dopo il Ristorante Strainer.

Sconsigliamo alle signore tacchi alti. Munirsi di acqua a seguito. Nella serata a Portofino c’è sempre un pò di brezza, quindi un golfino o coprispalle è consigliato. Affascinante anche arrivare via mare da Santa Margherita Ligure con battelli in partenza ogni 30 minuti dal molo principale. Arrivati a Portofino continuare a sinistra lungo Molo Umberto sino alle scale.

La Mostra sarà aperta:

dal martedì al giovedì dalle 10.00 alle 19.00
venerdì e sabato dalle 10.00 alle 22.00
domenica dalle 10.00 alle 19.00
lunedì chiuso

Costi: Intero € 6,00, Ridotto € 4,00, Gratuito per bambini fino a 6 anni.

Portofino, un Mondo a parte.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.