Ospiti Storici

Portofino, a World apart
01
December 2009

L’encantadora Eva Perón a Portofino

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Fra gli ospiti di Portofino e soprattutto di Santa Margherita Ligure all’albergo Imperiale ricordiamo Eva Duarte Peron che fu moglie del dittatore argentino. L’encantadora dopo, un lungo viaggio in Europa, volle trascorrere qualche tempo in Liguria, particolarmente nella Riviera di Portofino, in quella Santa Margherita Ligure che aveva tanti legami con la sua patria.

Non solo molte famiglie di questa cittadina erano emigrate in Argentina, ma anche erano tornate in Italia dopo aver fatto fortuna.

Pertanto, quando Eva Peron venne in visita, una delegazione di sammargheritesi si recò a salutarla.

Molte splendide residenze di Santa Margherita Ligure furono costruite dagli antenati di quelle persone delle quali moltissime avevano frequentato la scuola che dapprima si chiamava “Commerciale Pratica Cristoforo Colombo” e, in prosieguo “Guglielmo Marconi“, costruita con capitali di italo-argentini.

Il ricevimento ebbe luogo negli splendidi saloni dell’albergo Imperiale.

Eva Peron, prima di sposare il dittatore argentino, era una semplice donna che veniva dal popolo.

Come è noto era una donna intelligente diventata la punta di diamante del capo dei descamisados. Sapeva trattare con tutti e farsi benvolere per il suo carisma eccezionale. Quando Eva lasciò Santa Margherita Ligure per non tornarci più – morì molto giovane cinque anni dopo- molti sammargheritesi mantennero di lei un ricordo ammirato e affettuoso.

Eva Peron
1919 – 1952

Portofino, un mondo a parte.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.