Parco di Portofino

Portofino, a World apart
15
March 2009

Portofino Mare a San Fruttuoso

Descritto nel due tratti:

a) da San Rocco alla località I Fornelli, Km 2
durata: minuti 40 e nel senso oppostob) da Portofino Mare a San Fruttuoso, Km 5,800
durata: ore 2,15.A causa della pericolosità del tratto Fornelli-pendici M.Campana-Cala dell’Oro-Costa del Termine-San Fruttuoso) questo itinerario viene sconsigliato a chi non sia pratico dl montagna.

a) Da San Rocco .
Si inizia sulla strada pedonale N. 3 e dopo breve tratto si piega a sinistra, su sentiero cementato, sino a Mòrtola. Indi, su terreno a fondo sassoso, scarsamente boscoso, si prosegue sino al bivio con il sentiero N. 8 (vedere descrizione) e – fra notevoli vedute panoramiche (torre belvedere a destra) – si giunge a località Fornelli, sovrastante Punta Chiappa.

b) Da Portofino Mare a San Fruttuoso.

La caratteristica di questo itinerario è rappresentata dal fatto che la costa viene seguita da elevate scogliere, che a tratti strapiombano sul mare con salti sino ad oltre duecento metri. La strada pedonale, ottimamente lastricata nella mezzeria e ciottolata ai lati, si stacca a nord del porto di Portofino Mare e – in ascesa accentuata – oltrepassa punta del Capo (stupende vedute di Portofino) lasciando – sulla sinistra – un faro. Su sentiero in terra battuta, fattosi quasi pianeggiante (cappelletta sulla destra), si oltrepassano le Case di Prato (trattoria) e si percorre il brullo vallone del Ruffinale (fonte), ricco di Opuntia ficus indica (fico d’india) e di Erica arborea. Si riprende, fra bellissime piante di pino e di Pistacia lentiscus, il percorso, ad andamento quasi pianeggiante sino alla località -Base 0; di qui si scende in stretti tornanti sino alla località Caéta (piccola base per atterraggio di elicottero) ; indi – scesi alle prime case di San Fruttuoso, che si rispecchiano nelle limpide, azzurre acque della cala – si giunge al Monastero di Capodimonte.

Si consiglia di effettuare detto percorso nell’arco di una intera giornata.

Portofino, un Mondo a parte.