Parco di Portofino

Portofino, a World apart
15
March 2009

Sentiero Semaforo Nuovo – Pietre Strette

Sentiero Semaforo Nuovo – Pietre Strette. 
Km 3 – Durata: minuti 50

Si risale per breve tratto la mulattiera che porta a Portofino Vetta (itinerario N. 7) poi, al bivio (a destra) si prosegue lungo un sentiero ben tracciato che corre per lo più a mezza costa sul versante meridionale del Monte di Portofino. Il pendio è rivestito da piante della macchia mediterranea fra le quali si fanno notare la vistosa gra-minacea Ampelodesmos tenax, l’erica, il garofano selvatico; fra gli arbusti è particolarmente frequente il corbezzolo

La roccia (Conglomerato di Portofino) affiora abbastanza largamente e il sentiero, nei tratti in salita, è scolpito a gradini.

Magnifici squarci paesaggistici sui dirupi selvaggi della Cala dell’Oro, sul promontorio della Torretta e, più avanti, sulla baia di S. Fruttuoso.  Il bosco di pini e dl altre essenze che rivestiva il versante meridio- nale del Monte, è stato decimato dagli incendi ed anche li sottobosco dl felci sta a poco a poco scomparendo.

E’ soltanto nell’ultimo tratto dell’itinerario, prima di raggiungere le Pietre Strette, che gli alberi s’infittiscono e danno l’idea di quello che doveva essere in origine la copertura boschiva.

Portofino, un Mondo a parte.