Ristoranti

Portofino, a World apart
03
February 2009

Da U Batti a Portofino. Scampi con segreto.

portofino-da-u-batti-portofino

Questa volta siamo dal Ristorante da U Batti, a Portofino, in Vico Nuovo 17 proprio dietro la Piazzetta più bella dl mondo. Se avete tempo e siete nella bella stagione, Vi consigliamo di recarvi a Portofino una mezz’ora prima della cena, se volete fare Shopping anche qualche ora prima. Avete a due passi Loro Piana, Cartier nel corner Rocca, Ferragamo, Missoni e dall’altra parte Louis Vuitton, Dior e in Via Roma subito Emilio PucciGucciPotrete passeggiare in Calata Marconi sino al winebar di Winterose e godervi il tramonto o il frangere delle piccole onde sul molo. Trovare il ristorante da U Batti è molto semplice, schiena al mare in Piazzetta di Portofino, avete di fronte a Voi sulla destra il Ristorante Puny. Sulla sinistra c’è un piccolo vicolo che entra nel cuore del borgo  più bello del mondo. Vi sentirete così subito immersi nella vera tipicità di Portofino, con le casette color pastello incastrate perfettamente una con l’altra che regalano una sensazione così romantica di vivere per quache tempo in un ambiente fuori dal comune, pieno del sapore di una volta, senza traffico rumoroso e i soliti palazzi. Qui l’accesso alle casette è tutto gestito da trampoli, minuscole scalette e terrazzini. Come una volta.

Nella bella stagione, da Pasqua sino ad Ottobre, è possibile sedere fuori. Lo consigliamo se la temperatura merita. Vi sentirete subito parte di questa piccola piazzettina circondata dalle casette che erano, una volta, dei marinai del posto. Ci sono comunque dei tendoni e dei funghi caldaie nelle giornate un pò umide ed uggiose. Anche la parte interna, se pur molto piccola, è carina, romantica arredata in legno antico, ricca di quadri marinari, soprammobili in tema e piatti decorati. I tavolini tuttavia sono un pò piccoli, adatti per coppie appassionate. Le sedie sono di stile antico in paglia. Le tovaglie sono bianche di cotone sopra ad una base arancio pastello. Appena seduti, verrete serviti di aperitivo della casa, e di un grembiulino personalizzato del locale, da porre come a scuola al collo per non sporcarVi. Capirete dopo il perchè. Si cena a lume di candela. Nella piccola piazzetta ci sono luci soffuse, l’ambiente è romantico e suggestivo. La sera siete solamente Voi, i Vostri commensali ed altri ospiti.

11232017_963111407075111_2794851855351638024_o

Consigliamo se non siete a dieta, di chiedere il menù completo. Servono alcuni antipasti di pesce fresco con acciughe marinate, pesce spada affettato come prosciutto, delle cozze calde in guazzetto, alcuni crostini con patè di salmone ed altro. Le porzioni sono molto contenute e avrete spazio per gustare il resto. Veniamo ai primi. Tagliolini con pesto della casa, fagiolini e patate. Una dei più buoni che abbiamo mai assaggiato. Spaghetti al pomodoro, leggermente piccanti con olive. Sono serviti in piccoli piatti ovali da portata decorati. Le porzioni sono di circa un piatto normale a testa. Preparatevi, arriva il segreto custodito dal Ristorante che ne caratterizza molto la sua cucina. rendendolo famoso in tutto il mondo. Gli scampi alla Batti. Quanto di più buono sia possibile gustare a Portofino. Vi servono in questo piatto ovale decorato con questi scampi fumanti, delle tenaglie da tavola per aprirli. Si mangiano con le mani. Sono buonissimi in un guazzetto che sembra composto da cognac e limone e senz’altro altri ingredienti che li rendono così speciali. Questo piatto è diventato una leggenda da generazioni in generazioni che hanno custodito la ricetta con morbosa gelosia. Gustateli in tutta calma ed assaporatene ogni loro sfumatura. Intingete le carni nel guazzetto e vi sentirete felici. Il Ristorante dispone di diverse etichette di vino, non tantissime, concentrate soprattutto su quelle liguri e chiare. Molti sono mossi e ben si sposano con la cucina di Batti. Al termine viene servito un fazzoletto imvebuto di limone riscaldato per pulirvi. Se avete occasione visitate il bagno del locale. E’ incastonato nella grotta.

U Batti offre anche dei dolci fatti in casa. Suggeriamo il Tiramisù e la Panna cotta. Buonissimi. Per migliorare la vostra digestione, alla fine di questa deliziosa cena, Vi portano un piattino con alcune zollette imbevute di gocce di un liquore prodotto da monaci che si chiama “Le Goccie Imperiali” dal sapore tipo anice ed altre erbe. Sono buonissime. Mangiatele con calma perchè il tasso alcolico è molto alto e danno un benefico bruciore al palato. Nel piattino trovate anche dei cioccolatini in confezione singola quadrata. Potete poi scegliere il Limoncino, tipico della zona o altri digestivi. Dopo le “Gocce Imperiali” Vi sentirete senz’altro meglio. Nel periodo tra Pasqua e Settembre, Portofino è frequentata da molti turisti che soggiornano allo Splendido. Di solito le signore si vestono da cocktail o da sera, comunque eleganti, sicuramente con tacchi, gioielli e profumi. Una piccola pochette completerà il look consigliato per questo locale. Per gli uomini non è obbligatorio la giacca e cravatta. Un abbigliamento adeguato è comunque consigliato. L’ambiente non è chic ma aristocratico e un pò snob.

E’ frequentato molto anche da abituè di Portofino come il Premier Silvio Berlusconi,l’amministratore del Milan Adriano Galliani, Paolo Fresco ex Fiat, Afef e Tronchetti Provera e molti altri. Nel week-end e di solito alla sera, propongono il turno delle 20 e quello delle 21.30. Vi consigliamo il secondo per fare poi una passeggiata in Piazzetta e lungo le due calate. Se avete ancora energia, nella bella stagione potete recarVi allo Chuflay, proprio all’angolo della Piazzetta e Via Roma. E’ il piano terra dello Splendido Mare. Suonano il piano dal vivo, c’è un barman molto ben attrezzato con liquori, Whisky  e Gin di varie etichette. I negozi a Portofino per lo Shopping chiudono alle 19.30. A volte nel periodo estivo, alcuni di loro chiudono alle 22.00. Il prezzo per mangiare da U Batti, mediamente si aggira sui 100/130 euro a persona. Consigliamo la prenotazione sempre. Tenete conto che nel week-end a volte c’è coda al Silos per parcheggiare. Dista comunque circa 5 minuti a piedi. Se non volete strees di auto e parcheggio, potrete utilizzare il nostro servizio di autista. Cercate in Home Page. Veniamo a prenderVi, Vi portiamo a cena e poi, ovunque vogliate :)

Se avete un animale, meglio prenotare fuori.

Da U Batti
Vico Nuovo 17
16034 Portofino

Telefono: 0185.269.379

Portofino, un Mondo a parte.