Editoriali

Portofino, a World apart
11
August 2008

Clooney e i fiori di Cavalli a Portofino.

(Portofino – di Remo Cremona) – Il bello di Hollywood George Clooney è arrivato all’improvviso a Portofino venerdì sera a bordo della sua Harley con amici centauri appassionati della “regina delle moto”. Un tuffo di folla in Piazzetta e poi via allo Splendido. Vacanze tricolori per l’amato George che, a parte Saintrop, (Saint Tropez,ndr) ha sempre preferito le mete Italiane più affascinanti del mondo. Si è visto nella frizzante Positano, a Capri ospite del Quisisana, uno dei nostri top hotel in Italia, ancorato a Porto Cervo in compagnia delle splendida Lola Ponce, a Forte dei Marmi a cena al Bistrot ed infine pure a Portofino se pur per una rapida colazione serale al ristorante La Terrazza dello Splendido.

L’attore, apparso abbronzato ed in forma, ha poi proseguito verso Como nella sua leggendaria villa. Si è molto parlato nei “patinati” di Gossip di questa presunta liaison con Lola Ponce, nella foto. I rispettivi addetti stampa la considerano: “una fraterna amicizia”. Cavalli impera nel week-end di Santa Margherita Ligure. Una due giorni di grande afflusso per le strade della costa più bella d’Italia. Le signore e signorine tutte in fiori, con le texture color senape, bluette, tipiche del sarto fiorentino. Si sono viste di nuovo gonne e micro short a palloncino, molto carini, gambe lunghissime con tacchi molto alti, fragranze profumate nell’aria. Di grand moda anche il liscio nei capelli, con tagli scalati. Di rigore oro bianco e pochette Vuitton. Parei anch’essi in fiori a colori. Si è visto inoltre molto bianco, corto, un pò ovunque.

Il week-end prometteva bene dall’inizio. Tempo buono, per nulla foschia, giornate limpide con molto sole, mare pulito e vista mozzafiato. Così le spiaggie dal Covo di Nord Est sino al Piccolo Hotel si sono subito affollate. Ci sono diversi punti dove fare il bagno. Subito dopo il Covo ci sono tre spiaggie attrezzate con ingresso libero, più avanti prima della dimora del Premier Berlusconi c’è la spiaggia dei sub, c’è sole sino alle 17.00. Non c’è sabbia. Munirsi di scarpe adatte. Poco dopo si può scendere in una piccola scaletta e sostare gratuitamente alla “piattaforma” di Paraggi per godere del mare verde smeraldo. Dopo di chè ci sono due ultime spiaggie libere prima di Portofino. Il topless è consentito. Noi lo consigliamo solo nelle spiaggie dal Covo di Nord Est in poi. Diversi gozzi e piccoli Yacht hanno sostato per l’intero pomeriggio nel Golfo. Traffico scorrevole con tante, tante moto parcheggiate lungo tutta la statale.

Verso le 19.00 c’è spazio anche per una sana passeggiata e per jogging. Dal Covo  sino a Portofino sono circa sette chilometri tra andata e ritorno. Non ci sono punti d’acqua. Bar sono presenti a Paraggi. Il proprio amico a quattro zampe può fare il bagno nella sua spiaggia riservata poco dopo il Regina Hotel. La sera, dopo una giornata di sole, se non si vuole fare sport, è possibile rilassarsi prima di cena, a Portofino in fondo a Calata Marconi, sulla sinistra, con un aperitivo dal Winterose, oppure, sempre in Piazzetta ma in quella di Santa Margherita Ligure al Miami Cafè dove  servono un buon Mojito ed è possibile seguire anche le Olimpiadi in corso. Per una cena romantica a Santa Margherita Ligure consigliamo da Antonio, in Corso Matteotti, a pochi passi a piedi dal centro. Siete all’aperto in una sala ricoperta di verde. Per chi volesse spostarsi un pò, qualche chilometro, consigliamo Le Cicale, (Tel. 0185.293284) nella strada verso San Lorenzo, sopra Santa Margherita Ligure. Cenate a lume di candela con una vista magnifica e una cura nel servizio piena di dettagli. Si mangia pesce, anche terra con cucina innovativa. Molto romantico e suggestivo. Se non disponete di auto, potete richiedere il nostro servizio di Limousine con autista. Vi prendiamo, portiamo a cena e veniamo a riprendervi senza stress di guidare.

Portofino, un Mondo a parte.